Cosa è la termoformatura plastica sottovuoto?

La termoformatura sottovuoto è un processo industriale per lo stampaggio delle materie plastiche, molto versatile con applicazioni in molti settori – come automotive, biomedicale, trasporti – ed apprezzato per l'eccezionale rapporto tra qualità e costi. 

Procedimento della termoformatura materie plastiche sottovuoto

l processo di termoformatura prevede l'utilizzo di una lastra in materiale plastico, quest'ultimo viene riscaldato fino a portarlo a temperatura di “rammollimento” in modo da poter essere formato.

 

Successivamente la lastra viene posta sullo stampo utilizzando un ambiente sottovuoto (rimuovendo l’aria) che consente lo stretto contatto tra la lastra e stampo.

 

Una volta completato il processo di trasformazione, il prodotto viene raffreddato e rimosso dallo stampo.

Il processo di separazione viene eseguito con ausilio di aria compressa e movimentazioni meccaniche.

 

Tale metodo si rivela estremamente flessibile e perfetto per produrre superfici complesse.

 

Galleno Plastica dispone di numero 7 termoformatici sottovuoto e può trasformare lastre di dimensioni fino a 3500mm per 2500mm.

Successivamente al processo di stampaggio il semilavorato viene rifinito mediante l’utilizzo di macchine a controllo numerico CNC a 5 assi, il percorso utensile viene generato mediante un software CAD/CAM sulla base delle esigenze specifiche del disegno, questo processo ci permette di realizzare particolari con precisioni di taglio importanti.

 

Galleno Plastica dispone di numero 6 CNC a 5 assi che possono lavorare dimensioni sino a 4000mm per 2000mm.

Un processo implementato in azienda è quello dell’incollaggio e assemblaggio delle plastiche. Un eventuale assemblaggio di più particolari avviene tramite incollaggio e saldatura a ultrasuoni.

 

Galleno Plastica utilizza colle di diverso grado di flessibilità e struttura in base al prodotto da realizzare, con uno studio sempre attento per le evoluzioni richieste e proposte dal mercato salvaguardando la salute dei propri dipendenti, la salute dell’ambiente e raggiungendo comunque il grado di soddisfazione richiesto dal cliente.

Galleno Plastica predispone particolari controlli qualitativi sui prodotti che produce,dall’inizio alla fine del ciclo produttivo garantendo un prodotto conforme alle esigenze del cliente.

 

Tali controlli iniziano sin dalla accettazione della materia prima sul colore mediante spettrofotometri e sulla conformità delle superfici.

Proseguono durante tutto il processo mediante controlli sulla formatura, sugli spessori mediante spessimetri a ultrasuoni e digitali e sulle dimensioni finali dei prodotti tramite misurazioni accurate.

Il personale qualità di Galleno Plastica è costantemente formato e disponibile a valutare e risolvere tutte le richieste dei clienti sino anche a imballaggi speciali per la spedizione.

Contattaci!

Siamo disponibili per rispondere a ogni tuo dubbio o domanda!